Crea sito
Skip to content

L’Illustrazione e l’Editoria

Oggi su Girlz Room un articolo diverso dal solito! Non un’intervistina a una giovane illustratrice italiana ma un piccolo sguardo al mondo dell’ editoria per l’ illustrazione. Le esperienze sono tante e variegate, ma tutte possono dirsi ispirate dalla voglia di connessione e condivisione, di creare qualcosa che dia voce a tutti i talenti. Dalle realtà ormai “istituzionalizzate” ai nuovi esperimenti editoriali indipendenti, i magazine italiani di illustrazione sono delle vere e proprie piattaforme grazie alle quali dare vita ad uno spazio di scambio creativo.

Esclusivamente online o cartacei, rivolti al “solo” mondo dell’illustrazione o miranti ad una panoramica più ampia, la moltitudine di questi progetti nasce da personalità esse stesse creative, che lavorano nell’ambito e che sentono e capiscono l’importanza della creazione di spazi dedicati alla condivisione delle idee e delle ispirazioni.

PELO Magazine

PELO è un magazine annuale prodotto da un collettivo di illustratori italiani che basa il suo linguaggio sull’ironia. Sulle pagine di PELO illustratori e scrittori propongono i loro lavori rispondendo ogni volta a un tema diverso. Lo scopo dichiarato del team del magazine è quello di creare uno spazio di condivisione, di svago ma anche di ricerca artistica, per mostrare come uno stesso soggetto possa essere sviluppato in maniera differente dalle diverse singolarità. Come queste, collaborando, possano arrivare a creare un discorso collettivo. Per questi motivi i temi scelti dalla redazione di PELO sono sempre particolarmente scottanti o irriverenti, per stimolare e provocare le coscienze creative.

 

 

PELO #1 - IL SESSO
Il primo numero di PELO dedicato al tema del SESSO, pubblicato a giugno 2016

 

 

 

PELO #2 - MANIE / FOBIE
Il numero di PELO sulle MANIE/FOBIE di gennaio 2017

 

 

PELO #3 - BUFALE
Il terzo numero di PELO di gennaio 2018 sulle FAKE NEWS

 

 

ILLUSTRATORE ITALIANO

Un taglio più formale è invece quello  di ILIT, il magazine trimestrale creato nel 2014 dal team di Illustratore Italiano per raccogliere le novità, le informazioni e gli eventi che interessando il mondo del disegno. Pubblicata in inglese e in italiano la rivista dell’Illustratore Italiano è un magazine che coinvolge professionisti e lettori appassionati del mestiere interessati a rimanere aggiornati sulle questioni intorno al mondo dell’illustrazione. È un progetto che si ispira ai grandi periodici del passato mantenendo però costantemente l’attenzione al contemporaneo. Gli argomenti trattati spaziano nei diversi ambiti in cui si trovano ad operare i talenti proprio per evidenziare le straordinarie capacità comunicative dell’arte dell’illustrazione. Il sito del magazine propone poi un’agenda di eventi, mostre, incontri e workshop.

 

 

ILIT anno 1, numero 1, marzo 2016
#1, anno 1, numero 1, marzo 2016

 

 

ILIT, anno 1, numero 3, settembre 2016
#3, anno 1, numero 3, settembre 2016

 

 

ILIT #5, anno 2, numero 5, marzo 2017
#5, anno 2, numero 5, marzo 2017

 

 

PICAME Magazine

Un altro progetto nato da professionisti dell’ambito è PICAME, un web magazine che dal 2008 si propone come luogo di scambio e di confronto per i creativi negli ambiti di illustrazione, grafica, fotografia e design. La parola chiave nella mission di PICAME è ‘community’, che il magazine mira a creare e supportare, sempre attenta ai nuovi trend e le avanguardie, composta da artisti affermati e non, studenti, appassionati ma anche aziende. Proprio per incentivare l’aggregazione e favorire la circolazione dei talenti all’attività del magazine è affiancata un’agenda di organizzazione di eventi, festival, live performance, e mostre. Nel 2013 è anche nata l’agenzia FARGO con lo scopo di mettere in contatto aziende e creativi. Una delle particolarità più conosciute questo magazine sono gli Headers. Queste illustrazioni sono realizzate appositamente per il sito dai diversi artisti che si vogliono cimentare nella rielaborazione del logo di PICAME.

 

 

Roberta Palazzolo - PICAME header
Roberta Palazzolo

 

Marialaura Fedi - PICAME header
Marialaura Fedi

 

Chiara Dattola - PICAME header
Chiara Dattola

 

Chiara Dal Maso - PICAME header
Chiara Dal Maso

 

 

Il mondo dell’editoria per l’illustrazione è naturalmente molto più ampio della breve panoramica appena conclusa, e comprende realtà meno e più affermate. Tutte però aventi come scopo la ricerca, la condivisione e l’essere vere e proprie fucine di creatività, spazi di incontro per le menti creative offrendo visibilità e occasione di confronto tra diverse realtà. Se siete incuriositi e volete saperne di più visitate le pagine dei magazine di cui abbiamo parlato e, come sempre, Have Fun!!

PELO Magazine

http://www.pelomagazine.com/

 

ILLUSTRATORE ITALIANO

http://www.illustratoreitaliano.net/it/

 

PICAME Magazine

http://www.picamemag.com/