Crea sito
Skip to content

Chiara Dal Maso

Chiara Dal Maso è una giovane artista italiana che nel 2017 si è dedicata ad un progetto ambizioso, realizzare un’illustrazione al giorno! Oggi su Girlz Room ci racconta cosa sia per lei il disegno e il suo stile “impulsivo, liberatorio e vivo”. Have Fun!!

Ciao Chiara! Raccontaci qualcosa di te!

Ciao. Sono Chiara, vengo da un paesino della provincia veneta. Dopo aver lavorato tra Canada e nord Europa mi sono trasferita a Milano, dove vivo da 4 anni.

 

Chiara Dal Maso - Everyday distraction #138, Feast with my beasts
Feast with my beasts, Everyday distraction #138

 

Come ti sei avvicinata al disegno? C’è stato come un “colpo di fulmine” o è più una passione maturata nel tempo?

Quando avevo 5 anni mi cimentavo a ridisegnare i loghi dei miei giocattoli (es. Barbie- hahaha) ora lavoro come graphic designer.

L’amore per il disegno c’è sempre stato, ho frequentato l’istituto d’arte e poi ho studiato design del prodotto. Finito il percorso di studi ho scoperto che sarebbe stato necessario disimparare un sacco di cose per riuscire a diventare me stessa: avevo infatti imparato molti tecnicismi propri di un disegno utilitaristico che non mi soddisfacevano, anzi mi imprigionavano.

Ho vissuto fortemente anche il condizionamento di internet. Il bombardamento di immagini a cui sono sottoposta ogni giorno mi ha portata a interrogarmi continuamente su quale sia il senso di creare delle immagini illustrate, dato che il mondo ne è già saturo.

Il mio percorso nei confronti del disegno si è trasformato in una questione molto personale di sensibilizzazione e ricerca profonda.

 

Chiara Dal Maso

Parlando del tuo stile, come lo definiresti?

Impulsivo, liberatorio, vivo.

 

Chiara Dal Maso - Everyday distraction #319, White Riot
White Riot, Everyday distraction #319

 

Chiara Dal Maso

Quali sono le tecniche che preferisci utilizzare?

Disegno soprattutto con marker acrilici, sono comodi da trasportare, brillanti e durano a lungo.

Questa tecnica inoltre concede di avere qualche ripensamento – il colore è solitamente molto coprente e si può stendere a strati.

 

 

Nella tua vita di tutti i giorni quali sono gli aspetti che più di tutti influenzano la tua arte, sia dal punto di vista dello stile sia da quello dei contenuti?

Fenomeni politici, storici, culturali, sociali, naturali. Il mondo in generale è uno spettacolo incredibile, spaventosa manifestazione di assurda energia.

Creare qualcosa, per me, richiede il grande sforzo di muoversi in un flusso di informazioni, dati ed esperienze, chiedendosi mille volte “perchè” per arrivare a riconoscere cosa alimenta il mio pensiero, isolarlo e lavorarci.

Chiara Dal Maso

 

Chiara Dal Maso - Everyday distraction #339, Lunch break
Lunch break, Everyday distraction #339

 

 

Chiara Dal Maso - Everyday distraction #343, Capitalism wheel
Capitalism wheel, Everyday distraction #343

Chiara dal Maso

 

Tra tutti i tuoi progetti, sia su commissione che personali, ce n’è uno (o anche più) a cui sei particolarmente “affezionata”?

Il progetto che ha segnato la più grande svolta nella mia vita finora è stato Everyday Distraction. Nel 2017 ho deciso che avrei disegnato ogni giorno, e così è stato.

Non avrei mai creduto di farcela, di avere la costanza. Il tempo e l’energia sono risorse limitate per tutti, specie per me che lavoro 8 ore al giorno in studio e occasionalmente anche come freelancer, quindi ho dovuto imparare a gestire al meglio questi aspetti diventando non solo più organizzata e veloce, ma scoprendo che potevo disegnare ovunque spogliandomi dell’imbarazzo.

Questo progetto mi ha cambiata; ho scoperto come e cosa intendevo comunicare e ho anche realizzato la mia prima mostra personale a Bologna, in occasione di Bilbolbul.

 

 

Ci consigli qualche illustratrice da tenere d’occhio?

Giulia Conoscenti, Miss Goffetown, Anna Sandri, Camilla Pintonato

 

 

Dove possiamo seguirti?

Instagram

Sito personale

Behance

Everyday Distraction

Chiara dal maso

Grazie Chiara e a presto!!

Chiara Dal Maso - Everyday distraction #187, Desert Joy
Desert Joy, Everyday distraction #187

 

 

 

Chiara Dal Maso - Everyday distraction #281, Bonjour tristesse
Bonjour tristesse, Everyday distraction #281

 

 

 

Chiara Dal Maso - Everyday distraction #292, Shopping
Shopping, Everyday distraction #292

 

 

 

Chiara Dal Maso - Everyday distraction #316, TCR
TCR, Everyday distraction #316